Su di me

Mi chiamo Greta Favatà e sono nata a Venezia nel 1993, in un soleggiato lunedì di Carnevale. Come mi approccio alla vita? Con energia positiva, curiosità e fantasia, oltre ad uno sfrenato entusiasmo per le novità. Ed è con la stessa passione che dal 2018 mi occupo di social media, affiancando le aziende nella definizione e nello sviluppo di una comunicazione creativa e su misura.

2012-2015: Laurea triennale in Lingue Civiltà e Scienze del Linguaggio

Durante il primo approccio col mondo dell’università ho scelto di approfondire la conoscenza delle lingue straniere: grazie a Ca’Foscari e alla facoltà di Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio oggi parlo fluentemente inglese e spagnolo, vantando il livello C1. Inoltre, ho una buona conoscenza del tedesco e posseggo le basi del portoghese brasiliano.

2015-2017: Laurea magistrale in Editoria e Giornalismo

Successivamente ho proseguito gli studi all’Università degli Studi di Verona iscrivendomi alla facoltà che incarnava la mia grande passione: Editoria e Giornalismo, il mondo della comunicazione legato ai media con focus sulla scrittura. Mi sono laureata nel 2017 con il massimo dei voti e grandi aspettative per l’imminente entrata nel mondo del lavoro.

2018: Prima esperienza come social media manager

In quest’anno è finalmente cominciata la mia esperienza come social media manager: ho lavorato per sei mesi presso SIC srl, una società che gestiva la ristorazione all’interno di campeggi stellati del litorale veneto e, successivamente, sono stata assunta dalla società titolare delle strutture ricettive stesse, SAIT srl.

2018-2020: Addetta marketing junior in un’azienda strutturata

In SAIT srl ricoprivo il ruolo di addetta marketing junior: la mia principale mansione era la creazione di contenuti per i canali social dei tre villaggi turistici, ma contemporaneamente ho affinato altre competenze. Ho sviluppato la capacità di pianificare delle strategie crossmediali, mi occupavo dell’aggiornamento della parte testuale e fotografica sui siti web, della redazione e dell’invio di newsletter tematiche multilingua. Il tutto in costante aggiornamento con gli altri comparti aziendali. Inoltre durante l’estate, periodo di maggior fermento, guidavo il team social che operava direttamente all’interno delle strutture e mi occupavo con loro della redazione di articoli tematici per il blog SeaTales.it

2019-2020: Master universitario in Web Marketing

In concomitanza con la mia esperienza in SAIT ho compreso quanto fosse variegato il mondo del marketing e ho deciso di ampliare ulteriormente la mia formazione iscrivendomi al Master in Web Marketing & Digital Communication dello IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia. Il percorso è durato un anno e ho conseguito il diploma il 13 marzo 2020 con discussione della tesi online, cinque giorni dopo l’inizio della pandemia che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini.

2020-2021: Social media strategist in agenzia di comunicazione

Se a nuovi studi corrispondono nuove prospettive, grazie al master ho compreso quanto mi piacesse il mondo dei social media: la strada intrapresa era quella giusta. Ma sono sorte anche nuove consapevolezze: mi sarebbe piaciuto occuparmi di comunicazione sui social media per più realtà contemporaneamente. Ecco perchè ho lasciato SAIT per Ideeuropee, un’agenzia di comunicazione trevigiana fresca e dinamica, dove ho lavorato con coetanei appassionati di web e digital. L’anno trascorso in Ideeuropee è stato di grande formazione: se in SAIT il focus era sul lato contenutistico, in agenzia il baricentro era l’advertising, e quindi ho mantenuto il mio interesse per i contenuti ma ampliato la visione strategica social.

2021: Certificazione META for Business

Proprio nell’ambito delle campagne pubblicitarie, nel dicembre 2021 ho sostenuto l’esame di Facebook Blueprint, guadagnandomi la certificazione di Facebook Media Buyer Professional.

2022: Carriera da freelance

Da gennaio 2022 ho compreso che la mia strada è quella del lavoro da freelance: oggi mi occupo come libera professionista della strategia di comunicazione per clienti del B2B, B2C, sviluppo campagne e-commerce e tengo corsi di formazione sui social presso istituti superiori del territorio.

Esploriamo nuovi orizzonti!

Contattami tramite il form e sottoponimi il tuo progetto, oppure dai un'occhiata ai miei servizi!