15 Gen Social Media Trends 2024: come comunicare nel nuovo anno
Quali sono i social media trends da conoscere per comunicare in maniera efficace? Li vediamo insieme oggi!
Dalla nascita dei social network al loro utilizzo odierno si sono intervallati formati, mode e (soprattutto) modalità di utilizzare queste piattaforme in maniera diversa. Appuntati i prossimi consigli per partire con il piede giusto in questo 2024, sia che tu ti approcci ora ai social, sia che li utilizzi per la tua attività da un bel po’!
Social media trends 2024: cominciamo dal formato video
Inutile girarci attorno: il 2013 e i filtri colorati di Instagram sono solo un lontano ricordo. Dagli esordi di TikTok ogni piattaforma ha virato verso il formato video: veloce, breve, accattivante, diretto, semplice da fruire. Ad oggi i reels tendono ad avere più distribuzione e un tasso di interazione più alto (fonte Veronica Gentili), sono visibili anche su Facebook mentre YouTube nel 2021 ha introdotto il formato shorts per la fruizione dei contenuti in verticale, che assomiglia molto a reels e tiktok.
Includere contenuti video in alta qualità nella tua strategia di comunicazione è imprescindibile. Con ciò non ti sto dicendo di pubblicare solamente video – ben vengano anche foto, album e/o caroselli – ma ricorda che questo formato, se ben sfruttato, tenderà a premiarti!
…per poi passare all’empatia!
Tempo fa ho dedicato questo articolo al tema dell’empatia e lo trovo ancora assolutamente valido. Vestire i panni del nostro target e pensare da un punto di vista differente ci aiuta a comprendere le tante motivazioni per cui i nostri clienti ci scelgono ogni giorno. Parlare ai loro bisogni, capire le loro necessità e segmentare la nostra comunicazione facendo leva su tutti gli angles (aspetti vincenti) del nostro prodotto/servizio può aiutarci ad entrare in più case. A tal proposito, leggiti l’esempio della borraccia che trovi nell’articolo che ti ho appena menzionato. Non è sempre/solo questione di prezzo o di qualità: vai a fondo sulla questione. Focalizzati sui feedback che ricevi, sia positivi che negativi, e sulle domande che ti vengono poste più spesso, sia sui social che dal vivo!
Social media trends 2024: sì allo storytelling
“Lo storytelling è uno dei social media trends 2024? Ma non ne abbiamo già sentito parlare?” Assolutamente sì! Di storytelling e arte della narrazione se ne parla già da un po’ ma si tratta di due aspetti ancora attuali e validi. Semplicemente perché raccontarsi e raccontare il dietro le quinte della propria realtà lavorativa consente al cliente o al potenziale cliente di capire chi sei/siete veramente. È lì, vedendo il tuo modo di lavorare, i materiali che utilizzi, le persone di cui ti sei circondato e gli obiettivi che state raggiungendo insieme che decide se darti fiducia.
Ovviamente non basterà mostrare ciò di cui ti occupi ogni giorno, dovrai andare a fondo. Proporre interviste al tuo team, raccontare come è nata e si è evoluta l’azienda, mettere in rilievo le caratteristiche uniche dei prodotti/servizi, mostrare i casi studio e la soddisfazione di chi ti sceglie da tempo. E molto altro ancora!
Evita come la peste le grafiche impersonali e le foto stock: non trasmettono emozioni e non aderiscono alla realtà.
…e ai contenuti sempre più strutturati.
Tra i social media trends 2024 troviamo caroselli informativi, reels di racconti con sottotitoli, montaggi video di esperienze e team building, album di foto che raccontano gli eventi. Contenuti quindi che raccontano, esprimono, insegnano. Dimentica la foto del capannone con il “buongiorno oggi siamo aperti dalle… alle…”: questa era una cosa che poteva funzionare dieci anni fa. Oggi per attirare l’attenzione della nostra community dobbiamo darle qualcosa: il nostro valore aggiunto!
Si tratta quindi di contenuti che per essere sviluppati hanno bisogno di tre cose: tempo, risorse e un* professionista. Se sei alla ricerca di un Social Media Manager che ti faccia fare il salto di qualità o semplicemente necessiti di una consulenza per capire se la strada intrapresa è quella giusta, scrivimi QUI tramite il form contatti. Sono generalmente operativa a Treviso e Venezia, ma disponibile da remoto per tutte le altre province dello stivale!
E tu, avevi colto i social media trends 2024? Che contenuto ti piacerebbe proporre ai tuoi utenti? Fammelo sapere nei commenti, ti risponderò!
No Comments